Preavy Rotation 1

by Andrea Prevignano

Hosted by Il Labirinto | Preavy Rotation main page | More music resources | Il Labirinto

Mark Lanegan, The Network, Ike and Tina Turner, Ride

Mark Lanegan - Here Comes That Weird Chill - Methamphetamine Blues, Extras & Oddities EP (2004, beggars)
Outtake sparsi, aspettando l'album a febbraio dell'ex cantante degli Screaming Trees. Paradossale che il suo migliore lavoro di sempre venga considerato dall'autore un secchio di frattaglie. Nel giro di 30 minuti sono stipati frammenti in bassa fedelta e una cover di Capitan Cuordibue. Ci sono pure i Queens of the Stone Age.

The Network - Money Money 2020 (2003, Adeline)
L'album che la Reprise ha rifiutato ai Green Day, Billie Joe Armstrong l'ha pubblicato sotto pseudonimo. Leggenda vuole che suonino pure due ex Devo. Il risultato: tra Green Day e Devo, appunto, Gary Numan e Normal, niente di che. Gli anni Ottanta in salsa 2000 sono di moda da un pezzo, ma il tutto suona divertente.

Ike and Tina Turner - River Deep - Mountain High (1966, Wise Buy Rec.)
Phil Spector e Ike Turner. Trovare due figli di puttana misogini di questo calibro era difficile. Accoppiarli pareva impossibile, invece tutto è successo. "River Deep - Mountain High" è la summa del tiro impressionante di Ike e Tina, una macchina da guerra di r'n'b hardcore, e del "wall of sound" di Spector. Capolavoro.

Vv.aa. - Royal Tenenbaums - Original Soundtracks (2001, Hollywood)
Nico, Velvet Underground, Clash, Dylan, Ramones, Mothersbaugh (Devo) e soprattutto Elliott Smith (r.i.p.) con "Needle In The Hay", che mi commuovo sempre quando la sento, vuoi che è morto, vuoi che è il mio oolksong preferita di tutti i tempi. Il film: surreale e bellissimo.

Ride - Ride EP (1990, Creation)

I questi giorni milanesi di pioggia ho ritirato fuori questo cimelio d'inizio Novanta, uno di quei gruppi brit à la My Bloody Valentine, tutto timidezza e chitarre fragorose. Li vidi dal vivo l'anno seguente proprio qui, all'allora City Square, e fu un concertone potente.

© Andrea Prevignano, Lorenzo Casaccia