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"L'hip-hop e' la musica folk della nostra generazione"

WHY? & ODD NOSDAM

di Lorenzo Casaccia e Dino Flore, 2003

Recensioni

Se questo e' hippy-hop, non c'e' posto migliore per parlarne che la capitale degli hippies. L'intervista si e' svolta a Berkeley nel pomeriggio del 22 Marzo, ed erano strani giorni, questi, per venire nella Bay Area. Subbugli, marce e proteste contro la guerra in Iraq. Il centro di San Francisco sotto assedio. A Berkeley, un fiorire di striscioni, stickers e bandierine che faceva il paio con il consueto arcobaleno di magliette, capigliature e fricchettoni d'ogni tipo.

Ci sediamo in nel tipico caffe' para-intellettuale del tipo che si trovano solo in questi angoli d'America. All'interno un cliente sta leggendo Wire. Gli intervistatori si concedono due caffe' mentre i due Anticon, troppo bravi ragazzi e troppo salutisti, non vanno oltre due succhi di frutta.


Quando vi siete trasferiti nella Bay Area?
WHY? - Sole, Pedestrian e Alias sono venuti a vivere qui cinque-sei anni fa. Li incontrammo allo Scribble Jam '98 (una famosa competizione per rappers, ndi), attraverso il giro dell'hip-hop indipendente.

Era lo stesso Scribble Jam in cui DoseOne perse in semifinale contro Eminem?
WHY? - No, quello era il '97. Incontrai Dose subito dopo. Sole e tutti gli altri venivano dalla costa est. Sole era incerto se trasferirsi qui o a New York ma alla fine scelse la Bay Area. Dose e Jel vennero qui circa quattro anni fa. Noi (indicando Odd Nosdam e se stesso, ndi) siamo arrivati circa due anni fa da Cincinnati, Ohio.
ODD NOSDAM - Io ero andato al liceo con il fratello maggiore di Why?. Praticamente conosco Why? da sempre. Avevo cominciato a fare musica nel '98 e a quell'epoca Why? frequentava DoseOne. I cLOUDDEAD sono nati cosi'.

Avete entrambi due dischi da solisti in uscita. Come li mettete in relazione con "Selling Live Water" di Sole.
ODD NOSDAM - Il mio e' completamente strumentale, quindi non c'e' rapping. Ma suona un po' come il disco di Sole, siccome ho prodotto molte delle basi del suo disco.
WHY? - Il mio disco non credo che sia hip-hop. Nel foglio di presentazione abbiamo scritto qualcosa del tipo "digital dark dirty folk with a certain hip-hop aesthetic to it"...

Hai parlato di "folk", e uno dei punti principali dell'articolo che accompagna questa intervista e' proprio il fatto che molti dischi della Anticon non sono strettamente hip-hop. Sono folk. E questo ha anche a che vedere con il fatto che si tratta di "hip hop bianco". Quando avete cominciato, non c'era molto hip hop bianco in giro. (ci vuole un po' per far loro capire cosa significa "hip hop bianco").
ODD NOSDAM - Non credo di averci mai pensato in questo modo. Quando sono cresciuto, era tutto "hip hop nero". Non ho mai pensato al fatto che fossi bianco...

Quello che voglio dire e' che l'hip hop bianco finisce per essere diverso suo malgrado...
WHY? - A causa del fatto che veniamo da un background diverso?

Esattamente. Un hip-hop bianco che parlasse delle stesse cose di cui parla Jay-Z non sarebbe credibile. Mi rendo conto che e' un argomento scottante, perche' rischia di diventare razzista, ma non lo e'.
WHY? - ...credo di capire cosa intendi. Tu vuoi dire che la differenza sta nel fatto che noi veniamo dalla classe media bianca, e abbiamo avuto il lusso di parlare e pensare a cose che non fossero "oggi vado a sparare a qualcuno". Non sono sicuro che dipenda dalla razza. Forse dipende dal fatto che non veniamo dai ghetti. Non abbiamo fatto le cose che i rapper del ghetto hanno fatto, o dicono di aver fatto. Questo non vuol dire che ce la passiamo alla grande. Ma abbiamo tutti ricevuto una buona istruzione, siamo andati tutti al liceo, e molti di noi sono anche andati al college, almeno per qualche tempo. Si', credo che questo si veda nei nostri dischi.

Quello che voglio dire e' che, sul lungo periodo, questo sara' un punto di svolta storico, perche' questo tipo di hip-hop rimpiazzera', almeno parzialmente, la funzione "sociale" che in passato apparteneva al folk.
WHY? - Credo di essere d'accordo, ed e' qualcosa di cui mi sono reso conto tempo fa, quando ascoltavo molto Bob Dylan. L'hip-hop e' il folk della nostra generazione.
ODD NOSDAM - Non voglio mettermi troppo sulla difensiva, ma non sono molto d'accordo con queste considerazioni sulla razza. Quando sono cresciuto, ero uno dei pochi bambini bianchi in un quartiere nero, ed impazzivo per il rap. Penso che tutti nella Anticon sono cresciuti in modo simile. Per noi questo e' un argomento delicato perche' non vogliamo essere visti come parte di un "movimento bianco" all'interno dell'hip-hop.
WHY? - Non vogliamo essere visti come quelli che hanno rubato la musica rap ai neri. Come quando senti che Elvis ha rubato il rock'n'roll da Chuck Berry
ODD NOSDAM - Magari mi sbaglio, ma penso che molte persone che ora sono appassionate di hip-hop non lo erano dieci-quindici anni fa. Ora ci sono piu' fans perche' l'hip-hop e' diventato una musica ampiamente accettata. E' la musica che vende di piu'. Eminem ha successo ma ha anche la credibilita', e ha fatto si' che per molti bambini bianchi fosse "ok" ascoltare rap. Credo che gli artisti della Anticon siano sempre stati dei fan di rap, ed ora la nostra musica si sta discostando sempre piu' dall'hip-hop. Il disco di Why? non c'entra veramente nulla con l'hip-hop, secondo me. La mia speranza e' che la gente non incaselli per sempre la Anticon come hip-hop.

In quanti progetti siete coinvolti?
ODD NOSDAM - Prima di tutto, ognuno di noi ha la propria attivita' di solista. Poi personalmente sono coinvolto in quello che fa Sole. La produzione del prossimo disco di Sole sara' divisa tra Alias, Jel e me.
WHY? - Io, oltre all'attivita' da solista, sono coinvolto nei cLOUDDEAD, come sai. Nel passato sono stato coinvolto in molti altri progetti, come i Reaching Queit, ma per ora non so se continueranno o no. In passato era abbastanza un casino: ognuno di noi era coinvolto in un sacco di progetti ed era difficile capire chi faceva cosa ODD NOSDAM - Le cose si dovrebbero chiarire con l'uscita di tutti i dischi solisti...

Quando uscira' il disco dei cLOUDDEAD?
ODD NOSDAM - Tra Novembre e Gennaio. Piu' verso Gennaio.

Come lavorate per i cLOUDDEAD?
WHY? - La risposta e' diversa per il disco vecchio e per il quello nuovo. Il primo era una raccolta di 10", dove Nosdam aveva scritto tutte le musiche e poi Dose ed io abbiamo aggiunto le liriche, separatamente. Nel disco nuovo c'e' piu' interazione. La produzione sara' di Nosdam e mia. Ci stiamo scambiando idee continuamente.
ODD NOSDAM - I testi sono gia' scritti e ci stiamo aggiungendo le musiche. Nel primo disco erano venute prima le musiche dei testi.
WHY? - I testi del nuovo cLOUDDEAD sono stati fatti l'anno scorso. Dose ed io l'abbiamo scritto interamente, in sei mesi..

Una cosa che avevo apprezzato del vostro live cui ho assistito (a San Diego, qualche mese prima, ndi), era l'atmosfera da party, con gente che saliva e scendeva dal palco, con un sacco di trovate...
ODD NOSDAM - Sei solo stato fortunato! Quel live e' stato un unicum. Normalmente sono piu' tranquilli.Al momento stiamo discutendo l'eventualita' di fare, nei prossimi due anni, un disco con tutti quelli della Anticon.

Un disco come quelli del Wu-Tang Clan...
WHY? - Si' (risate). Se lo faremo, poi ci sara' un tour come il live che hai visto tu. Un grande party.

Da dove vengono i vostri pseudonimi?
ODD NOSDAM - "Nosdam" e' il mio cognome al contrario. Nel '97 andavo ad una scuola d'arte, e ci aggiunsi "Odd", perche' suonava come un artista che all'epoca mi piaceva molto.
WHY? - Il mio viene dal mondo dei graffiti. Quando avevo 17-18 anni facevo graffiti. Il mio nome e' Yoni e mi firmato "Yoner". Poi ho cominciato a scriverlo come "Y-Oner", che e' nello stile dei graffiti, come DoseOne, o SoleOne (gli pseudonimi degli artisti dei graffiti finiscono spesso con "-One" o "-Oner", ndi). Poi "Y" in inglese e' come "Why", allora ho cominciato a firmarmi "Why?-Oner", e alla fine e' rimasto solo "Why?".

E' vero che l'agitatore di tutta la Anticon e' stato Sole?
ODD NOSDAM - Sole era il visionario. Aveva gia' previsto tutto anni fa. Potrebbe raccontarti storie assurde su come per poco non firmo' un contratto con Jermaine Dupri (un celebre produttore di hip-hop commerciale, ndi) quando aveva tredici anni. Avrebbe potutuo essere il primo rapper bianco famoso nel '93, ma qualcosa ando' storto e non funziono'. Sole e' la persona che ci ha messo tutti insieme.

Come e' stato finire in uno degli articoli principali di Wire?
WHY? - Eccezionale. E' stato il mio articolo preferito mai scritto sulla Anticon. (ci riferiamo all'articolo di Peter Shapiro, pubblicato su Wire di Novembre 2002, ndi)
ODD NOSDAM - Durante questi anni la cosa piu' frustrante sono state le persone che ci vogliono vedere in un certo modo, ed hanno forzato il loro punto di vista negli articoli. Penso che Shapiro abbia colto l'essenza della Anticon. Sto pensando, per contrasto, alle recensioni che ci hanno attaccato dicendo che il nostro non e' hip-hop. E allora? E' come quando Miles Davis faceva "Bitches Brew" e gli dicevano "questo non e' jazz". So, what's the point?
WHY? - Shapiro ha fatto un buon lavoro. Ora tocca a te tenergli testa...

Sara' dura, ragazzi...